Xcad | Giscom | PRGonline
Diritto di recesso 

   
  Acquista online
  Come ordinare
  Sistemi di Pagamento
  Spedizioni
  Diritto di recesso



Gli acquisti su Topografia.it sono soggetti alla disciplina del D.Lgs n. 185 del 22/05/1999, dettata in materia di contratti a distanza, nei casi in cui la consegna della merce avvenga al domicilio dell'acquirente in quanto detti acquisti si perfezionano al di fuori dai locali commerciali. L'importanza della normativa citata si sostanzia nella previsione in capo all'acquirente del diritto di recesso.

A chi si applica:
la Normativa Comunitaria prevede che il diritto di recesso sia esercitatile dalle sole persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Il diritto di recesso, quindi, non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi legati ad una attività commerciale. Restano esclusi dal diritto di recesso anche gli acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi.

In cosa consiste:
il consumatore ha diritto di recedere dal contratto entro il termine di 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, restituendo il bene oggetto del recesso al venditore, il quale gli rimborserà il prezzo della merce restituita. Si precisa che nelle ipotesi di operazioni a premio (le cosiddette promozioni), in cui l'acquisto di un bene è abbinato ad un altro bene che viene venduto ad un prezzo irrisorio o addirittura regalato, il diritto di recesso sarà legittimamente esercitato con la restituzione di entrambi i beni oggetto dell'acquisto, stante il vincolo dell'accessorietà del bene in promozione rispetto al primo.

Come si esercita:
prima di contattare AC CAD, è opportuno avere a disposizione i seguenti documenti e dati:

• fattura originale;
• in caso di recesso parziale, oltre alla fattura di acquisto, il codice articolo/i dei prodotti;
• coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico (Cod. CIN - ABI - CAB - Conto corrente composto da 12 caratteri alfanumerici dell'intestatario della fattura)

A questo punto si può contattare AC CAD, che informerà della procedura da adottare per aprire la pratica di recesso, rilasciando contestualmente l'autorizzazione per la restituzione dei componenti.
La procedura è qui di seguito riassunta: è necessario un invio, anche a mezzo fax al n. 0461/827987, di una comunicazione sottoscritta contenente la dichiarazione di voler esercitare il diritto di recesso, indicando tutti i dati citati precedentemente (numero di fattura, codice articolo dei prodotti che devono essere oggetto di recesso, coordinate bancarie).

Come si effettua la spedizione ad AC CAD (spedizione di rientro):
dopo aver attivato la pratica di recesso è necessario inserire l'involucro originale contenente la merce in un imballo apposito, in modo tale da salvaguardare gli involucri originali dei prodotti da qualsiasi danneggiamento, scritta o alterazione. AC CAD si riserva il diritto di rifiutare la merce pervenuta nell'ipotesi di mancato rispetto della procedura sopra indicata.

La merce dovrà essere spedita a proprie spese, all'indirizzo indicato da AC CAD. Consigliamo di assicurare la spedizione: se l'articolo dovesse giungere danneggiato, AC CAD si riserva il diritto di non accettare la merce.

Per la spedizione consigliamo di utilizzare un corriere o altro mezzo idoneo a permettere la rintracciabilità (tracking) della spedizione. AC CAD non procederà al rimborso della merce oggetto del recesso, qualora non riceva la relativa consegna.

In quanto tempo viene effettuato il bonifico per il reso?
Entro 30 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, AC CAD provvederà ad effettuare l'accredito al Cliente dell'importo corrispondente al valore della merce risultante dalla fattura. Nel suddetto importo non saranno comprese le spese di spedizione. Ciò in conformità all'art. 5, comma 6, D.Lgs n. 185 del 22/05/1999.

Avvertenze:
AC CAD si riserva sin d'ora di non accettare le spedizioni di componenti o prodotti che non contengano imballi, accessori e manualistiche originali, siano state effettuate senza aver attivato la richiesta di intervento o senza seguire le modalità di invio indicate. In tali casi le spese di trasporto inerenti la restituzione saranno a carico del cliente.